Share This Location!
Gardone Riviera
Gardone è il proseguimento della bella Salò, ma rivela il suo spirito totalmente turistico anche in inverno, con un arredamento elegante ed una impostazione piuttosto seria, ricalcante l’atmosfera di composta eleganza del Grand Hotel, costruito nel 1884, che spicca all’inizio della passeggiata a lago.
Non si può perdere una visita al Vittoriale e ai magnifici giardini botanici Hruska.
Il “Vittoriale degli Italiani” è una cittadella monumentale che si estende per circa nove ettari, nel Comune di Gardone Riviera.
D’Annunzio l’allestì fra il 1921 e il 1938 grazie alla collaborazione con l’architetto Gian Carlo Maroni al quale affidò il compito di chiudere le sue “memorie” in una “custodia di pietra”.
I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA: BORGHETTO – CASTELLARO LAGUSELLO – TREMOSINE
BORGHETTO: un antico villaggio di mulini sul Mincio.
Borghetto è un piccolo nucleo di insediamenti sorto nel 1400 attorno ad una serie di mulini ad acqua, per la molatura del frumento e la pilatura del riso, in un punto particolarmente felice lungo il corso del fiume Mincio.
Consigliabilissimo è raggiungere Borghetto in bicicletta partendo da Peschiera. Circa 15 km (+ ritorno)
Il piatto tipico: I Tortellini di Valeggio. Speciali al burro fuso e salvia, ma ottimi anche in brodo, i celebri tortellini di Valeggio spadroneggiano tra i primi (rigorosamente fatti a mano, si possono acquistare in numerosi pastifici di Valeggio e Borghetto).
Qui il tortellino è chiamato “nodo d´amore” perché ricorderebbe il nodo di un fazzoletto di seta intrecciato da due amanti prima di gettarsi nel Mincio.